IL PILATES
Il metodo Pilates, è un sistema di allenamento nato all’ inizio del ‘900 dalla mente di Joseph Pilates.
È una disciplina concepita per sviluppare forza e flessibilità muscolare, controllare l’ equilibrio del corpo e della mente attraverso l’ esecuzione controllata e precisa dei movimenti. Joseph Pilates volle creare un metodo che fosse un punto di unione tra Oriente e Occidente, unendo i principi-guida di discipline orientali (armonia e lentezza nell’esecuzione dei movimenti) e le moderne evoluzioni scientifiche del mondo occidentale. In principio prese il nome di Contrology, in riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’ uso della mente per controllare i muscoli in ogni singolo movimento. Soltanto successivamente il metodo prese il nome del suo ideatore, divenendo in poco tempo famoso in tutto il mondo fino ai giorni nostri.
PERCHÈ PRATICARE IL PILATES MATWORK?
Il Pilates Mat Work rappresenta l’essenza del Pilates. Il Pilates Mat Work si può praticare ovunque, tutto ciò che occorre è un “mat” (tappetino). Il lavoro sul mat è strutturato dall’insegnante per rendere unica ogni lezione, con lo scopo di potere soddisfare i diversi obiettivi di ogni singolo allievo. La Lezione di Pilates è un vero e proprio percorso in movimento, attraverso lo studio consapevole di una serie di esercizi a corpo libero o con i piccoli attrezzi.
Un programma di esercizi che concentra l’attenzione alla tonificazione della “Power House” o cosiddetto Core, attraverso il rinforzo dei muscoli posturali che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Nell’esecuzione degli esercizi viene coinvolto tutto il corpo, il lavoro muscolare avviene per catene cinetiche e per regioni muscolari.
Il Pilates non solo migliora la postura e il movimento ma modella armoniosamente l’intera silhouette. Con il tempo il corpo impara un nuovo modo di muoversi nello spazio, senza mai sovraccaricare le articolazioni, dunque senza creare quei famosi sintomi come dolore e tensione muscolare. Sono movimenti che permettono al corpo di ritrovare armonia ed equilibrio.
Un modo unico per imparare a conoscere se stessi attraverso la consapevolezza del proprio respiro e del proprio corpo in movimento.
Il Pilates è per tutti e si può praticare a tutte le età!
- Sportivi: grazie a esercizi mirati possono integrare la loro preparazione atletica o eseguono programmi riabilitativi post traumatici.
- Anziani: grazie a esercizi adatti alle diverse situazioni fisiche, ritrovano l’elasticità del corpo a livello muscolare e articolare e la giovinezza della mente.
- Adolescenti: grazie agli esercizi posturali del metodo possono intervenire sia a livello preventivo, sia per correggere in modo efficace i vizi posturali.
- Donne in gravidanza: possono seguire speciali programmi in preparazione al parto e recuperare tono muscolare e flessibilità articolare nel periodo post-parto.
- Chi segue trattamenti di fisioterapia: integra una sana attività psico-fisica in sicurezza e in accordo con il proprio medico fisioterapista.
- Danzatori: trovano una specifica applicazione del metodo al fine di migliorare le loro performance.
- Tutti quelli che amano seguire una pratica costante, che li aiuti a ritrovare il proprio ritmo interiore, in armonia con se stessi e l’ambiente che li circonda.
“Sono innamorata del libero movimento corporeo, della potenzialità del nostro corpo di muoversi in coordinazione, di riuscire a mantenere la postura, l’equilibrio e di raggiungere la perfetta armonia. Fin da subito nel Pilates a corpo libero, come nella danza, ho ritrovato tutto questo e il mio corpo non ha potuto più farne a meno!”